Visto che si sta parlando di tunnel ciclabile si/no, sotto l’asse mediano vicino a “la palama”, mi son fatto un giro in bici in periferia di Roskilde (in Danimarca) alla ricerca di un tunnel simile a quello che potrebbe essere quello futuro di Cagliari.
Ecco le foto, potete anche vederlo da google street view: http://goo.gl/maps/4y2ti
La strada è 4 corsie, simile quindi all’asse mediano. Il sottopasso è realizzato abbassando leggermente la pista e sollevando la strada perchè poco a nord la strada scavalca la ferrovia (e doveva quindi salire di quota comunque).
Notate anche i due incroci semaforizzati poco a sud. Notate il colore della pista ciclabile nell’area di intersezione, la dimensione dei pittogrammi, e il materiale di rivestimento della pista lungo il resto del tracciato (sono dei pazzi in Danimarca ad andare in bici senza rasocrete?).
Ancora più a sud c’è una grande rotatoria. Che fine fa la pista ciclabile in detta rotonda? (io lo so, vediamo chi indovina per primo).
Se si farà la rotonda, visto il lavoro di scavo e iterruzione del traffico, mi sembra una occasione imperdibile per fare il tunnel ciclabile. Non lo chiamerei sottopasso in quanto dal lato canale (sud) è a livello con la pista esistente.
Essendo aperto verso sud è sicuramente più luminoso del tunnel che ho visto io quà in periferia di Roskilde (che pur essendo est-ovest sembra molto luminoso!).
Essendo aperto verso sud è sicuramente più luminoso del tunnel che ho visto io quà in periferia di Roskilde (che pur essendo est-ovest sembra molto luminoso!).
Inutile dire che il tunnel è più sicuro dell’attraversamento a raso e piace di più anche agli automobilisti. Rotonda o meno.