Cagliari: le ciclabili costano sei volte di più che in Danimarca, ma restano pericolose

Cagliari, giunta Zedda: 1,5 Milioni di euro destinati a costruire piste ciclabili sono un ottima notizia, peccato che una parte consistente del finanziamento (829 mila euro) sia stato impegnato per rivestire l’asfalto esistente con una sorta di asfalto rosso scuro dal costo esorbitante, chiamato Rasocrete.

incrocio p.zza Repubblica rosso

incrocio p.zza Repubblica blu

Esempio, stesso incrocio:
– soluzione prevista nel progetto, che non migliora affatto la sicurezza : 21.000 €
– soluzione efficiente e di provata sicurezza, utilizzata anche in Danimarca: 3.400€

La pavimentazione con detto materiale (un conglomerato di resine epossidiche ed inerti) per 1 cm di spessore, estesa alla superficie degli attraversamenti pedonali, attraversamenti ciclabili ed aree circostanti in tutti gli incroci, e l’impiego in luogo del normale asfalto in altre tratte, portano ad una spesa di 829.597 €, pari al 53,52% dell’importo totale dei lavori in appalto (1.550.000 €).

Dall’analisi del progetto emerge che eliminando detto materiale ed evidenziando i soli attraversamenti ciclabili con il colore celeste (colore indicato come il migliore per la sicurezza dei ciclisti da studi interazionali) si avrebbe un risparmio di quasi 700 mila €. Con detti fondi si potrebbero realizzare ulteriori 11 km di nuove piste ciclabili in aggiunta ai 19,5 km previsti nel progetto attuale, con evidente beneficio per la sicurezza dei ciclisti.
Inoltre:

  • Una circolare del ministero dei trasporti (1379 del 11/03/2011) indica che evidenziare di rosso o altri colori l’area circostante le strisce pedonali non risulta in alcun beneficio sulla sicurezza, e anzi rende l’attraversamento pedonale meno visibile perché riduce il contrasto bianco su nero.
  • La colorazione del fondo degli attraversamenti ciclabili è ammesso dalla normativa italiana, e fra vari colori (rosso, giallo, verde, celeste, …) il colore celeste è quello che risulta dare i migliori risultati in termini di sicurezza, ed è infatti utilizzato in una delle nazioni più evolute in merito a ciclabilità urbana: la Danimarca.

La soluzione illustrata alternativa al Rasocrete è pertanto perfettamente applicabile e in linea con la normativa italiana. (Infatti questa stessa opera prevede un rivestimento colorato della pista in altre tratte con Tenflex Civic).
La realizzazione di queste piste ciclabili potrebbe facilmente diventare il fiore all’occhiello del Comune di Cagliari, avvicinandolo agli elevati standard di sicurezza ed efficienza della spesa pubblica tipica dei paesi scandinavi.

Cordiali saluti
Ing. Giorgio Demurtas

Cagliari, 11 Luglio 2014

Inviato a:
Massimo Zedda, Sindaco del Comune di Cagliari
Mauro Coni, Assessore alla viabilità
Guido Portoghese, Consigliere comunale, PD, Presidente della commissione trasporti

 


Esempio: costo incrocio di pz. Repubblica

Soluzione prevista: 21.112 €

incrocio p.zza Repubblica rosso

Costosa e sconsigliata dal ministero dei trasporti italiano (circolare 1379 del 11/03/2011).
L’attraversamento ciclabile immerso in una “pozzanghera” di rosso è di fatto poco riconoscibile. La svolta a sinistra attraversando il centro dell’incrocio è pericolosa per il ciclista.


Soluzione consigliata dagli studi internazionali: 3.424 €

incrocio p.zza Repubblica blu
Più economica e raccomandata dal Ministero dei trasporti Danese, dal Ministero dei trasporti Americano, dal Comune di Portland, e dal Comune di Copenaghen. (trovi gli studi  qua a fondo pagina).
La svolta a sinistra dei ciclisti avviene in due tempi, passando solo nelle aree celesti senza mai attraversare il centro dell’incrocio.


Esempi fotografici
Attraversamento ciclabile: soluzioni adottate in Danimarca, da prendere d’esempio,  ammesse dalla normativa italiana

bike.crossing.denmark
Attraversamento ciclabile (giorno)
bike-crossing-night-denmark
Attraversamento ciclabile (notte)

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