La pista ciclabile non deve interrompersi in corrispondenza delle fermate del bus.
Le alternative progettuali piú comuni a Copenaghen sono due:
- Corsia del bus (o fermata) sono affiancate alla pista ciclabile. I ciclisti danno la precedenza ai pedoni (che attraversano la pista ciclabile) quando il bus si trova alla fermata. La pavimentazione ciclabile é a pari livello (o un livello intermedio) fra il piano stradale e il marciapiede.
- Isola pedonale fra la pista ciclabile e la corsia (o fermata) del bus. I pedoni che scendono dal bus attendono sull’isola pedonale e attraversano la pista ciclabile dando precedenza alle bici. Marciapiede, pista ciclabile e isola pedonale sono a pari livello.
A Copenaghen non ho mai riscontrato conflitto fra pedoni e ciclisti, in quanto se dovesse avvenire una collisione ci si farebbe del male tutti (sia pedone che ciclista). É interesse di entrambi non farsi male. Sarebbe stupido per il ciclista passare a tutta velocitá nella pista ciclabile quando c’é il bus alla fermata, perché se scendesse un pedone e avvenisse una collisione ci si farebbe male entrambi.
Da notare: non ci sono parcheggi ai lati della strada nelle vie cittadini “di traferimento” (vie principali), perché c’é la pista ciclabile monodirezionale su ambo i lati. In Italia lo spazio per fare le piste ciclabili come a Copenaghen c’é, é sotto le auto parcheggiate. Bisogna togliere i parcheggi dalle strate principali e fare le piste ciclabili che servono a rendere l’uso urbano della bici possibile, sicuro e conveniente.
Foto fermata bus e pista ciclabile, con isola pedonale
Anche chiamato bypass ciclabile. Foto in Nørrebrøgade, Copenaghen.
Foto vicino a Torven Hallen. Norre Farimasggade.
Foto bus – pista ciclabile, senza isola pedonale
Il cordolo dipinto di giallo significa che la sosta alle auto é vietata.
Guarda tu stesso da google street view
le buone soluzioni individuate a Copenaghen!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa
Esempio di cattivo design
La pista ciclabile viene interrotta dalla fermata del bus, per riprendere poco oltre.Cagliari, via Sonnino. Da non imitare!