Casa avanzata (bike box): a cosa serve e i suoi pericoli nascosti

La “casa avanzata” (in inglese “bike box”) é un area riservata ai ciclisti delimitata difronte alla linea di arresto delle automobili. Deve necessariamente esserci una pista ciclabile fino alla casa avanzata.

Ciclisti e automobilisti beneficiano della casa avanzata perché un gruppo di ciclisti puó liberare l’incrocio rapidamente quando scatta il verde. Questo consente alle auto di svoltare a destra prima rispetto al caso in cui dovessero aspettare il transito di tutta la colonna di ciclisti accumulata nella pista ciclabile.

 

La bike-box deve essere lunga a sufficienza per contentere tutti i cliclisti ( Linee guida progettazione infrastrutture ciclabili). Se vi sono due corsie delle auto, la casa avanzata deve essere realizzata solo davanti alla corsia di destra, perché una casa avanzata che si avvicina al centro dell’incrocio potrebbe tentare i ciclisti a svoltare a sinistra passando nel mezzo dell’incrocio, che é vietato in Danimarca (per la svolta a sinistra un ciclista deve prima attraversare dritto e raggiungere l’angolo opposto dell’incrocio, per poi svoltare a sinistra in un secondo tempo, al verde).

A cosa non serve

Se il flusso di bici é modesto (ovvero tale da non ritardare troppo la svolta a destra delle automobili), la colonna di ciclisti che si accumula nella pista ciclabile é breve, e la casa avanzata non porta alcun beneficio ai tempi di svolta a destra delle auto, e ai tempi di attraversamento dell’incrocio dei ciclisti. Per la svolta a sinistra un ciclista non dovrebbe mai posizionarsi nel mezzo dell’incorcio.

É anche evidente che durante il verde semaforico la presenza o meno della casa avanzata é irrilevante per tutti (automobilisti e ciclisti).

 

I rischi della bike-box

Secondo il manuale di progettazione danese “Collection of cycle concepts 2012” le bike-boxes devono essere utilizzate con cautela quando ci sono molti veicoli pesanti. Il conducente di un camion non può necessariamente vedere i ciclisti direttamente davanti dall’interno della cabina.

Inoltre la bike box incoraggia il ciclista alla svolta a sinistra “stretta”, che é pericolosa ed illegale in Danimarca. Vedi: svolta a sinistra in due tempi .

Per realizzare una bike-box in Danimarca, il comune deve ottenere una autorizzazione speciale dal ministero delle infrastrutture.

 

 

Alternative

Avendo quindi chiarito a cosa serve la casa avanzata, vorrei sottolineare che per la sicurezza dei ciclisti é  importante evidenziare a terra le aree di traffico promiscuo (auto e bici), ovvero gli attraversamenti ciclabili. In questo modo l’automobilista é informato delle aree in cui verificare l’eventuale presenza di ciclisti prima della svolta a destra (a semaforo verde quindi, quando la casa avanzata é inutile).

Per evitare che un automobilista che svolta a destra al verde travolga un ciclista che gli stava sulla destra (in posizione poco visibile quindi) si puó dare il verde ai ciclisti anticipato di 5-10s rispetto al verde per la svolta a destra delle auto. Questo consente ai ciclisti di impegnare e liberare l’incrocio prima della svolta a destra della auto.

 

 

 

Potrebbe interessarti: