In Danimarca la bicicletta si può trasportare su gran parte dei mezzi pubblici e tutti i taxi sono dotati (per legge) di porta bici posteriore. Dal 2010 la bicicletta viaggia gratis su tutte le 7 linee di treni sub-urbani “S-train” (110 milioni di passeggeri all’anno, di cui circa 9 milioni viaggiano con bici al seguito). La rete di S-train collega il centro di Copenaghen a paesi distanti fino a 50 km.
Quando nel 2010 il trasporto della bici é diventato gratuito sugli S-train, i passeggeri sono aumentati del 20%, e il fatturato dell’azienda dei trasporti é aumentato (anche considerando il mancato incasso del biglietto-bici). Per soddisfare la crescente domanda, l’azienda ha allora ampliato ancora di piú la “flex room”, ovvero l’area del treno con sedili pieghevoli, dove si possono trasportare le bici e le carrozzine. I passeggeri continuano ad aumentare e a oggi circa il 10% dei passeggeri porta la bici a bodo.
Per piú dettagli, vedi l’articolo in inglese qua.
Numeri dell’ S-train (treno sub urbano):
- 350.000 passeggeri al giorno
- 110 milioni di passeggeri all’anno, di cui circa 9 milioni viaggiano con bici al seguito.
- 10.000 tornano a casa con l’S-train ogni venerdì e sabato notte.
- 23.505 volte al giorno, un treno S si ferma in una delle stazioni.
- 13 milioni di passeggeri all’anno transitano nella stazione di Nørreport.
La bici viagga nella “flexroom”, “stanza flessibile” dedicata a bici, carrozzine, passeggini, come visibile nel logo sul vetro). È possibile parcheggiare utilizzando una mano sola. La bici si incastra con la ruota posteriore nell’apposito sostegno. Non è richiesto il sollevamento della ruota per inserire la bici nella rastrelliera, evitando al ciclista uno sforzo inutile e riducendo il tempo delle operazioni di parcheggio.
L’accesso al vagone bici è segnalato nella banchina di attesa mediante un pittogramma della bici.
Sui treni regionali ci sono molti meno posti bici e per trasportarla si paga circa 2€ indipendentemente dalla distanza percorsa. Sugli autobus non si puó trasportare la bici.