Il circuito è adatto al comando di un cancello automatico. L’apertura avviene a comando, premendo un pulsante; la chiusura avviene automaticamente dopo un certo ritardo dall’avvenuta apertura.
La avvenuta chiusura o apertura sono rilevate da due finecorsa.
Durante la chiusura se si preme il pulsante di apertura il cancello continua la chiusura.
L’intervento del relè termico o del pulsante di emergenza provoca l’arresto immediato.
Circuito di alimentazione:
A monte di tutto è presente una terna di fusibili che protegge il motore e il resto del circuito dalle correnti elevate derivanti da un guasto di isolamento all’interno del motore, o da un cablaggio errato del circuito.
Dopo i fusibili ci sono due contatori che alimentano il motore uno direttamente, e l’altro invertendo due fasi dell’alimentazione in modo da farlo girare al contrario. Nello stesso istante solo uno di questi contatori può essere chiuso, perché il motore non può girare in due direzioni diverse nello stesso momento, e perché si verificherebbe un cortocircuito tra una fase e l’altra.
Immediatamente prima dei morsetti del motore c’è il relè termico, questo protegge il motore da un eventuale guasto e nel caso provvede ad aprire il circuito di potenza e a commutare i propri contatti ausiliari.
L’ultimo componente è un motore asincrono trifase collegato con gli avvolgimenti a stella (collegandolo a triangolo il circuito di alimentazione e quello di comando non cambino).
Circuito di comando:
La partenza in apertura avviene se:
- il pulsante di emergenza (Pe) non è premuto
- e il relè termico (RT) è nel suo stato normale
- e si preme il pulsante Pa
- e il cancello non è già aperto (FCa)
- e il cancello non è in chiusura (Kc non attiva)
La partenza in chiusura avviene se:
- il pulsante di emergenza (Pe) non è premuto
- e il relè termico (RT) è nel suo stato normale
- e il relè temporizzato ha raggiunto il suo valore di taratura e quindi il contatto T1 si è chiuso
- e il cancello non è già chiuso (FCc)
- e il cancello non è in apertura (Ka non attiva)
L’arresto avviene se:
- viene premuto il pulsante di emergenza o interviene il relè termico
Circuito di segnalazione:
- LV indica che il motore è fermo. È accesa se ne l’una ne l’altra bobina sono attive.
- LR indica che il motore è il marcia. È accesa se una delle due bobine è attiva.
- LG indica l’intervento del relè termico. È accesa se interviene il relè termico.
Relazione di TDP – Giorgio Demurtas 4Bea – 17/10/03