Si fa presto a cantar vittoria guardando i numeri fuori contesto: 10 mila prelievi al giorno in una cittá di 1,3 milioni di abitanti é un misero 0,7%.
Ma il fatto che venga usato cosa significa? Dal mio punto di vista significa che la gente é disposta ad utilizzare la bici. Punto. Non significa che il bike-sharing sia la soluzione. É evidente che il problema non é il costo d’acquisto di una bicicletta privata, quindi perché ricorrere al noleggio condiviso? Il problema é semmai “dove parcheggiarla al sicuro dal furto?” servono parcheggi sicuri. “Sicurezza stradale?” servono piste ciclabili, specialmente per i ragazzi/e delle scuole medie. “Competitivitá rispetto all’automobile?” servono itinerari ciclabili scorrevoli e comodi.
A Copenaghen la quantitá di spostamenti che avvengono in bici in cittá é il 52% (e mica nei giorni migliori, in media annua!), e a differenza degli italiani, che hanno sprecato soldi in bike-sharing rinunciando cosí a km di piste ciclabili, i danesi si godono la sicirezza di piste ciclabili monodirezionali su entrambi i lati, ben segnalate e connesse, cosí larghe che si puó stare affiancati a chiaccherare con un amico.
Gli italiani: a pedalare con il bike sharing nel traffico. Schiacciati, morti. Vedi questo articolo del Corriere, guardacaso a Milano il giorno dopo che ho scritto questo post: Ciclista 18enne travolto da un camion a cento metri da casa. Non lo chiamerei proprio un successo questa miseria italiana pagata milioni di euro.
Sono un estremista a dire che dovremmo destinare il 100% delle risorse in sicurezza stradale dei ciclisti? (e anche infrastrutture di parcheggio sotto chiave per non farsela rubare, piú marcatura facoltativa della bici e controlli veri su chi spaccia e compra bici rubate).
Intanto in Danimarca….
Con circa 5 km di piste per km^2, i risultati sono questi: Statistiche ciclabili Copenaghen. Godetevi le foto, se vi piacciono osservate meglio se c’é qualcuno che usa il BS.
Alle 8:23 del mattino il conta bici automatico segna giá 2286 bici. In media in questa pista ciclabile passano 33 mila bici al giorno.