C’e un comune in provincia di Verona dove le turbine eoliche non hanno incontrato le resistenze della gente, producono energia pulita e sono diventate una fonte di guadagno per tutti gli abitanti. Le quattro turbine da 2 MW installate nel 2013 dalla AGSM (mutiutility del Comune di Verona) producono nove volte il fabbisogno di energia elettrica del piccolo comure (Rivoli Veronese, 2144 abitanti) e sono anche una opportunità per la popolazione di guadagnare dal vento. La multiutility comunale AGSM spiega che la comunità locale, coinvolta fin dall’inizio, ha fortemente voluto l’impianto, anche grazie alla possibilità di acquistarne delle quote (nella forma di bond societari a rendimento del 6,5%).
Guarda il video:
Di seguito riporto la lungimirante lettera dell’ex Sindaco del comune di Rivoli (tratto da qua).
“Cari Cittadini,
gli aerogeneratori dell’impianto eolico di Rivoli Veronese, sul monte Mesa, rappresentano un deciso contributo alla produzione di energia pulita. Il progetto è stato deciso e approvato dall’amministrazione comunale di Rivoli Veronese e dalla Regione Veneto, e progettato e finanziato da Agsm Verona Spa (Azienda generale servizi municipali del Comune di Verona). Dopo sette anni di studi, analisi e confronti e il coinvolgimento in Conferenza dei Servizi di più di trenta enti, lo scorso novembre la Regione Veneto ha autorizzato l’inizio dei lavori.
L’impianto eolico è costituito da 4 aerogeneratori da 2 Megawatt (MW) ciascuno per una potenza complessiva di 8 Megawatt. Produrrà 16 milioni di chilowattora l’anno pari al fabbisogno energetico di circa 18 mila persone.
I cambiamenti climatici dovuti al surriscaldamento del pianeta sono uno dei problemi che l’umanità dovrà affrontare nel terzo millennio. Lo scioglimento dei ghiacciai, i mutamenti delle abitudini di molti animali e il verificarsi con maggiore frequenza di alcune calamità naturali sono alcune conseguenze causate dall’aumento di CO2 in atmosfera. Per risolvere il problema si deve passare rapidamente dalle energie da fonti fossili alle energie da fonti rinnovabili.
L’impianto eolico di Rivoli Veronese darà un significativo contributo a questo passaggio e farà risparmiare quasi 3.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno, consentendo di ridurre di 7.300 tonnellate le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
L’Amministrazione di Rivoli Veronese esprime soddisfazione per aver voluto e contribuito alla progettazione e autorizzazione di questo impianto e aver dato così un concreto contributo nella direzione scelta dall’Unione Europea e dall’Italia: impegnarsi nella riduzione delle emissioni di CO2 per contrastare i cambiamenti climatici in atto, come previsto anche dal Patto dei Sindaci da noi sottoscritto a Bruxelles nel novembre 2011.
Grazie alla realizzazione dell’impianto, l’Amministrazione di Rivoli Veronese godrà per trent’anni di entrate economiche fisse, così come i proprietari dei terreni su cui insiste il parco eolico, i quali incasseranno una quota annuale di affitto da parte di Agsm Verona.
Il progetto è stato sviluppato e progettato nel dettaglio in modo da contenere gli impatti sul territorio, mitigarli e compensarli. Proprio su questo fronte, terminato il cantiere, verrà ripristinato il terreno sulle piazzole e sulle aree di passaggio e si procederà a ristabilire l’habitat e la colonizzazione delle specie arboree tipiche della zona. Si procederà inoltre alla riqualificazione dei cosiddetti ‘prati aridi’ adiacenti all’impianto con la semina e il rimpianto delle orchidee selvatiche. Nelle vicinanze del parco eolico verrà realizzata una pista ciclabile che si collegherà a quella già esistente che scorre lungo il canale Biffis, oltre alla realizzazione di un percorso didattico appositamente dedicato.Ex Sindaco – Mirco Campagnari”